Esercizio settimanale!

pannello del progettino!

Per una settimana ogni sera ho dedicato un'oretta ad un esercizio ovvero disegnare un unico soggetto. Avevo scelto di rappresentare un sasso sulla spiaggia al mattino, ma man mano che andavo avanti nella settimana ho aggiunto o modificato delle cose per cui sono saltati fuori altri sassi oppure la luce è diventata più quella di un tramonto che quella di un'alba.
Il punto dell'esercizio è stato quello di provare a vedere che cosa ne sarebbe uscito fuori disegnando la stessa cosa per una settimana, soprattutto se dal punto di vista tecnico avessi notato dei cambiamenti sostanziali e posso dire che in un modo o nell'altro li ho notati; gli schizzi iniziali si sono fatti via via più articolati e completi e avendo ogni giorno una coscienza acquisita da quello precedente ho cercato di fare dei passetti in avanti. Ancora noto delle difficoltà nella gestione della luce sulla spiaggia, perché avrei preferito essere più precisa sia a livello coloristico che pittorico però mi sono spinta nel cercare degli escamotage che mi dessero la sensazione di una spiaggia di sabbia, stessa cosa con l'acqua, elemento difficile da rendere ma che ultimamente sto cominciando a trattare perché mi interessano moltissimo le sue potenzialità espressive oltre che le difficoltà tecniche che presenta!
Posso dire che è stato divertente, è stato un appuntamento quasi intimo, come se dovessi incontrare un amico con cui parlare di qualcosa sempre in un modo diverso e posso dire che in ogni sera c'è stata anche un'emotività leggermente diversa, giorni in cui ero stanca e giorni in cui mi sono persa nel disegnare nonostante mi fossi fissata un limite di tempo, certe volte in quel limite ho fatto il minimo altre ho dato molto di più, in conclusione però sento di poter dare ancora. Sento che c'è una risorsa infinita dentro di me e sto cercando di forgiare la volontà nel raggiungerla, per questo non sto presentando più lavori finiti o completati ma solo in progressione, perché sento che ognuna delle cose che faccio potrà essere ripresa, ritoccata, arricchita dalle cose che imparerò!
Io adoro il giorno 6, comunque! E voi? :D

Comments

  1. Non saprei davvero che scegliere, sono tutti bellissimi, lo dico sinceramente e non per piaggeria.

    ReplyDelete
  2. Davvero bellissimi! Ho una preferenza per i numeri 3,4,7.

    ReplyDelete
  3. Non saprei scegliere, sono tutti molto belli.

    ReplyDelete
  4. Fai come Monet con le ninfee!
    Come risultato anche a me piace molto il Giorno 6, ma come colori il mio preferito è Giorno 3.

    ReplyDelete
  5. Bellissimi.. il 6 è il mio preferito! xD

    ReplyDelete

Post a Comment

Here you can share your thoughts